ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

«Giusti gli aiuti, purché temporanei»

di Vittorio Da Rold

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 Novembre 2008

«... PAGINA PRECEDENTE
In una crisi eccezionale, perché il dollaro è forte e i tassi del debito del Governo Usa non salgono, anzi i tassi a tre mesi degli US Tresury sono andati ai minimi da 64 anni?
Le banche vogliono prestare soldi al Tesoro americano non alla gente e agli imprenditori che ne ne hanno bisogno per le ragioni che abbiamo detto prima. Questo perché i tassi a lunga sono bassi. Non è però chiaro perché ci sia una fuga dalle piccole valute verso le grandi.

Il deficit commerciale del Giappone in ottobre ha mostrato una flessione delle esportazioni del 7,7% annuo, il maggior calo dal 2001. Inoltre la disoccupazione americana aumenta. Che fare?
Occorre una reazione del Governo giapponese senza esitazioni. C'è stato un rapido cambio nella domanda di import. La caduta dell'export giapponese comunque non è così male: Giappone e Cina hanno bisogno di produrre di più per il mercato interno e questa è un'opportunità da non perdere. Quanto alla disoccupazione americana, non è ancora così male, ma il peggio deve ancora venire se non variamo subito gli stimoli fiscali.
vittorio.darold@ilsole24ore.com

Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.